I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre
e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.
Continuo ad ascoltare i tuoi messaggi vocali e ancora non ci credo... sempre con quel tuo tono ironico, mi facevi troppo ridere.
Mi hai sempre fatto sentire il tuo affetto, in un modo o in un altro, con una chiamata, un pensiero per i miei bambini, un’attenzione, un messaggio anche solo per sapere come stavo.
Sei sempre stato lo zio che mi faceva piacere coinvolgere in ogni occasione, ai nostri compleanni, alla mia laurea, alle feste dei miei bambini… forse perché siamo sempre stati un po’ la tua famiglia di appoggio e tu per noi una presenza certa.
Proprio 6 giorni prima che te ne andassi mi hai chiamata per portarmi delle uova fresche da far mangiare ai bambini… avevi sempre quelle attenzioni… e ci hai tenuto a sentirmi nei giorni successivi per sapere se gli erano piaciute e per raccontarmi come tu le avevi cucinate per te.
Mi mancherai tantissimo e ti porterò sempre nel cuore.
Arrivederci zio Bacci, brilla forte in cielo
Carola
Milano, 14/03/2024 ore 12:36
Caro zio Bacci, ricordo quando entravo nella tua stanza a casa dei nonni in via Carbonara e pieno di meraviglia assorbivo e fantasticavo sui tuoi poster attaccati al muro, i biglietti dei concerti e il tuo telefono “Gulp”. Ricordo quando da adolescente mi avvicinavo alla musica elettronica e tu con una carezza mi hai regalato una cassetta dei Talking Heads. Ricordo quando sei venuto a trovarmi a Londra e mi hai portato alla Saatchi Gallery, che viaggio. Ricordo quando venivo io a trovarti a Genova e insieme ascoltavamo musica dal tuo incredibile stereo bevendo Stock84. Ieri in chiesa per l’ultimo saluto mi sono sentito unito a tutti gli altri presenti da un senso di grande tristezza ma anche dalla consapevolezza di essere stato toccato dal tuo animo buono, e di questo sopratutto ti sarò sempre grato.
Tommi
Milano, 14/03/2024 ore 10:13
Caro zio, caro Bacci. Che grande tristezza nel cuore, da quando abbiamo saputo che non ci sei più. Venire a trovarti a casa lunedì, quella casa così "tua", è stato bello perchè tu, la tua presenza, era lì viva e forte li in ogni angolo. Dal panorama incantevole del tuo terrazzo ho respirato a pieno, ti ho visto e ti ho sentito. Ho l'unico rimpianto di non averti vissuto di più, ma so con certezza che sei e sarai per sempre al fianco mio e di tutti noi. E poi le mie canzoni preferite di David Bowie mi porteranno sempre da te. Ti abbraccio, anima dolce
Catte
Genova, 13/03/2024 ore 20:22
Bacci, fratello amato, quante storie abbiamo condiviso, quante battaglie, tristezze, bellezze, fatiche, gioie. Bacci sempre presente nel bisogno, per confidare un segreto, per condividere un pezzo di strada. Bacci gentile, pignolo, paziente non sempre, le tue manie, la tua musica, le tue paure e le mie. Bacci, alleato nell’essere gli ultimi due figli di genitori anziani, Bacci innamorato e intenerito coi nipotini. Bacci, mi lasci sola? Ma io come farò? Il mio cuore se ne va in Cielo con te, o forse no, deve stare ancora qui ad amare quelli che restano…Bacci,forse non sei andato via, sei solo nella stanza accanto e noi non ti vediamo, però sappiamo che ci sei.
Letizia
Genova, 13/03/2024 ore 16:24
Ciao Baciccia
resterai sempre nel mio cuore per gli spensierati anni passati insieme alle elementari.
Ciao amico di merende
Riposa in pace
Marco Defilla
Genova, 13/03/2024 ore 09:55
Ciao Bacci, ma che scherzo mi hai fatto.....addio amico mio
Filippo Costa
Ginevra , 13/03/2024 ore 09:53
Baciccia anche te hai raggiunto i tuoi genitori + la nonna Aurelia.
Riposa in pace
Zio Mario PELLACANI
Genova , 13/03/2024 ore 05:32
Ciao caro Bacci, riposa in pace.
Carlo Bozza
Milano, 12/03/2024 ore 19:11
Ciao Baciccia, ti penso sicuramente in Paradiso. oggi lo chiamano "cielo", "aldilà", in modo generico. Io mi permetto di pensarti in quel paradiso che Gesù ci ha promesso. Per quelli come te - e sono tanti- che lo aspettavano più o meno fermamente, non tanto come consolazione e happy end di una vita terrena; quanto come orizzonte bello e giusto, dove ritrovare la tua mamma e altri che ti aspettano per abbracciarti.
Grazie della tua gentilezza infinita.
Scusa se non ho saputo avvicinarmi di più a te.
Grazie per il tuo gentile sorriso e affetto che mi porterò per sempre dentro.
Grazie
michele berutti
Genova , 12/03/2024 ore 18:54
Ciao Baciccia
Mi piace pensarti su una spiaggia al sole che stai ascoltando buona musica.
Angelo dall'animo gentile
Raffaella Palomba
Genova, 12/03/2024 ore 16:40
Ciao Bacci,
per favore,cerca in qualche modo di mandarmi ancora messagi musicali e video.
Ho un abisso nel cuore.
Addio,amico di sempre.
Alberto Tognoni
GENOVA, 12/03/2024 ore 11:29
Mi hai mandato una foto dei tuoi scarponi nuovi venerdì. Col gatto che li annusava incuriosito. Eri così felice di poter tornare a sciare!
Semplicemente è incredibile che non ci sei più. Ascoltare la musica assieme mentre ci cambiavamo al lavoro era il rito per iniziare la giornata.
Farò fatica, ma continuerò a farlo. Lo faremo assieme.
Un abbraccio, "Joe". Mi mancherai.
Daniele Dellepiane
Genova, 12/03/2024 ore 07:23
Caro Bacci questa mattina mi sono svegliata al suono dell’arpa; quella stessa melodia che ti avevo impostato affinché iniziassi la giornata non lunare ma solare. Ora sei in Paradiso nella luce e nella pace e la musica è la più soave che tu abbia mai ascoltato perché è quella degli Angeli. Mi mancherai Amico mio ma sarai sempre nel mio cuore.
Antonella Stipcevich
Varazze, 12/03/2024 ore 06:14
Ciao Bacci . Ora sei una stella che brilla lassù . Vedrai tutto , saprai tutto ora ! RIP amico .
Corrado Borsese
Alfiano Natta, 11/03/2024 ore 20:41
Caro Bacci,
Ci vedevamo poco, ma sei nei miei ricordi da quando ero bambina e sentirti o vederti era sempre un piacere. Eri anche nei racconti quotidiani di mio papà Andrea e rimarrai custodito nel cuore di tutti noi. Ci mancherai tanto e ci vorrà tempo per rimarginare questa ferita.