I familiari ringraziano anticipatamente tutti coloro che parteciperanno alla cerimonia funebre e tutti coloro che scriveranno con affetto un Pensiero di Ricordo.
Mi unisco ai colleghi nel ricordo di Pitta, sempre generoso di insegnamenti non solo tecnici anche coi più giovani. Grazie Maurizio
Paola
Genova, 17/01/2024 ore 14:45
In rappresentanza di tutti i Fisici Medici Liguri vogliamo ricordare Maurizio Pittaluga esempio di persona competente e sempre disponibile. Siamo vicini alla famiglia che lui amava sopra ogni cosa.
AIFM Liguria.
Franca Foppiano
Paola Moresco
Stefano Agostinelli
Giovanni De Pascalis
FF PM SA GDP
Genova, 17/01/2024 ore 09:11
Maurizio (Pitta per tutti) è stato il primo tecnico di acceleratori lineari che ho conosciuto. Era il 1990 ed io ero un fisico medico giovane ed inesperta. Pitta con pazienza e competenza mi spiegò tutti segreti del Ge Saturno. E da allora, per quasi 20 anni, abbiamo lavorato insieme. Pitta era sempre sorridente: lo vidi arrabbiato solo quando un suo collega non mi volle a fare dosimetria perché una donna non era ritenuta competente in materie tecniche. Pitta mi difese e da allora lo apprezzai ancora di più. Un giorno arrivò in IST vestito come un vero americano, stivaletti e bolo tie compresa. Aveva un laptop sotto il braccio: per me era il primo che vedevo e lui orgogliosissimo mi spiegò i segreti anche di questo computer. Ecco...io ricordo così Pitta..una persona competente, disponibile, vestito come un vero americano con un unico grande amore: la sua famiglia che ricordava sempre anche al lavoro.
Riposa in pace Pitta!
Franca
Franca Foppiano
Genova, 16/01/2024 ore 21:48
Abbiamo incontrato Maurizio più di venti anni fa, tante sono state le giornate con lui per fare ripartire gli acceleratori, anche sabati e domeniche. Lui arrivava sempre. Una persona entusiasta, positiva e sempre disponibile.
Con Maurizio abbiamo condiviso tanti ricordi lavorativi ma anche episodi personali. Lo ricorderemo sempre.
Un forte abbraccio ad Orietta e ai figli.